Dato il destino incerto di Once Upon a Time, la serie drammatica sulle favole di ABC fornirà un senso di conclusione nell’imminente finale che avrà durata di 90 minuti, e nel frattempo lancerà anche un nuovo capitolo nel caso in cui ottenesse una settima stagione.
Mentre EW ha sentito che Once Upon a Time è vicina al rinnovo, la ABC si pronuncerà sui vari rinnovi e le cancellazioni settimana prossima, in vista degli upfront. Ci sono stati diversi indizi sul fatto che, a fine di questa stagione, la serie fornirà risoluzioni per diverse storie, in quanto Emma (Jennifer Morrison) dovrà affrontare la tanto attesa Battaglia Finale dopo l’episodio musicale di questa domenica.
“Dico che se questo sarà un finale di serie, allora ci saranno le solite opinioni sui finali di serie che vanno dal migliore di sempre al peggiore di sempre, perché questo è internet“, ha detto il produttore esecutivo Edward Kitsis. “Quello che posso dire per i fan è che questo finale sarà completo, quindi non ci saranno delle questioni in sospeso che gli faranno dire ‘Non posso crederci!’. Non andiamo matti per i finali in cui tutti dicono ‘Beh, cosa voleva dire? Mi sento insoddisfatto’. Capiamo che questo potrebbe essere l’ultimo anno e sentiamo di aver completato questa storia, quindi il prossimo capitolo di Once Upon a Time sarà completamente diverso“.
È verissimo, sarà completamente diverso: se Once Upon a Time sarà rinnovato per una settima stagione, è molto probabile che ci sarà un grande cambiamento in termini di cast. “Entro il finale di stagione, molto di ciò che abbiamo fatto in questi sei anni verrà completato, e speriamo che avvenga in modo molto soddisfacente“, ha affermato il produttore esecutivo Adam Horowitz. “Poi andremo avanti di modo che, alla fine di tutto ciò, forse vedrete quello che speriamo di fare nella settima stagione“.
“Se c’è una cosa che questa serie ha fatto, è reinventarsi ogni anno, quindi ha l’abilità di avere diverse serie in una“, ha aggiunto Kitsis. “Abbiamo la sensazione che, creativamente parlando, sia arrivato il momento di concludere alcune storie, ma sentiamo che questa è una serie che si rigenera“.
Detto questo, i boss di Once Upon a Time insistono nel dire che una settima stagione sarebbe una revisione completa. “Non la stiamo progettando di modo che si dica addio a tutti e non li rivedremo mai più“, ha detto Horowitz. “Per sei anni abbiamo raccontato la storia di questi personaggi e adesso stiamo cercando di completarla, ma questo non vuol dire che non avranno altre storie“.
“Se pensate che il riavvio sarà del tipo ‘Oh mio Dio, sono Mammolo ed Eolo in viaggio’, il network non vorrà di certo quello“, scherza Kitsis.
Mentre i due sono schivi su quali personaggi potrebbero ritornare, Horowitz aggiunge: “Riguarderà alcuni dei nostri personaggi e anche nuove persone. È un mix di cose“. Quei nuovi personaggi includono Andrew J. West di The Walking Dead, Alison Fernandez di Jane the Virgin, che appariranno entrambi nel finale della sesta stagione, con l’eventualità di essere presenti in più episodi se la serie verrà rinnovata.